Dipartimento Gonfiabili

837_3h080_0000837

Se c’è una cosa che noi femministe ben sappiamo è che le parole sono importanti.
Le parole che usiamo creano il nostro immaginario, plasmano la nostra coscienza e ci aiutano a decodificare la realtà intorno a noi.
Quindi prima di intitolare un gruppo di lavoro ci chiediamo quale immagine vogliamo dare del gruppo? Qual è il nome migliore per manifestare subito la serietà e il peso del lavoro che vogliamo intraprendere?
Se le risposte a queste domande vi portano a un nome come Dipartimento Mamme, allora il progetto a cui lavorate è una pagina facebook di consigli sull’allattamento e foto di pance oppure una sit-com su un gruppo di mamme detective.
Dite la verità, nel PD vi state ancora servendo dei copywriter del Fertility Day, vero?
Quanta fiducia riscuote tra l’elettorato un tavolo politico che si chiama Dipartimento Mamme? Perché scegliere un termine così informale ed emozionale come mamma? Esiste un Dipartimento Vecchia Fattoria per i problemi dell’agricoltura? o un Dipartimento Viva la sQuola! per quelli dell’istruzione? No, ci sono dei normalissimi Dipartimento Agricoltura e Dipartimento Scuola, l’operazione simpatia è riservata solo alle mamme e, nei fatti, questo lessico informale svilisce e minimizza le difficoltà reali che il dipartimento vorrebbe risolvere.
Inoltre, proprio perché le parole creano l’immaginario, continuare a nominare solo le mamme significa continuare a diffondere il solito trito luogo comune che vuole i figli sotto l’esclusiva gestione delle madri, ignorando una realtà comune fatta di padri accudenti e partecipi della vita familiare o anche unici genitori, perfettamente in grado di soddisfare i bisogni affettivi e pratici de* loro figl*.
Abbiamo lavorato per anni per uscire da schemi, gabbie, stereotipi, etichette, anni per liberarci, affermarci, autodeterminarci come donne, cittadine, soggetti politici, per questo siamo felici di elencarvi qui i dipartimenti che il Pd ci affida e quelli, in egual numero, affidati agli uomini.
Donne: Cultura, Economia circolare, Turismo, Mezzogiorno, MAMME, Pari opportunità, Spreco alimentare, italiani all’estero, Lavoro, Scuola, Commercio, Pubblica amministrazione, Ricostruzione terremoto, Fondi europei, Feste dell’Unità, Difesa animali, Circoli, Sport, Editoria, Minori.
Uomini: Legalità, Energia, Immigrazione, Innovazione, Giustizia, Sviluppo economico, Cooperazione internazionale, Formazione, Agricoltura, Urbanistica, Sicurezza, Sanità, Piccole medie imprese, Welfare, Infrastrutture, Ambiente, Città metropolitane, Rigenerazione urbana, Università e ricerca, Partito aperto.
Per dimostrare inoltre che non siamo solo pronte alle critiche ma anche disposte a una piena collaborazione, aggiungiamo di seguito qualche altro dipartimento che speriamo vivamente di ottenere.
Dipartimento Winx, Dipartimento Doppie punte, Dipartimento Numeri verdi idraulici, Dipartimento Gonfiabili, Dipartimento Dress code party, Dipartimento Raccolta bollini Coop, Dipartimento Conteggio calorie, Dipartimento gattini, Dipartimento Smalto perenne, Dipartimento Saldi.

Rete 13 Febbraio Pistoia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...