25 novembre

piazza-del-duomo

Come Donne della Rete 13 Febbraio Pistoia abbiamo fatto sì che la città si svegliasse oggi 25 novembre con una serie di striscioni sparsi in vari punti delle strade pistoiesi 

Col pretesto della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vogliamo così ricordare che questo tema è sempre attuale.
La violenza di genere riguarda tutti e tutte. I casi di femminicidio, di stupro e di violenza non tendono a diminuire e sono la punta di un iceberg che riguarda la nostra cultura, tanto difficile da far emergere, denunciare e cambiare.
Noi pensiamo però che una cultura violenta, che pensa le donne come oggetti o, nella migliore delle ipotesi, come soggetti deboli da proteggere, abbia bisogno di essere trasformata dalla base. Una educazione all’affettività, alla differenza, alla parità di diritti e possibilità, il profondo lavoro sugli stereotipi di genere, a partire dalla prima infanzia ad esempio è, secondo noi, uno dei passi fondamentali.
Continueremo a lavorare con questi obiettivi finché una giornata contro la violenza sulle donne non sarà più necessaria.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 25 novembre, Donne, Femminicidio, Violenza di Genere. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...