La storia di P. NARRAZIONE COLLETTIVA. Raccontiamo il Centro Donna. I consultori della provincia di Pistoia attraverso le parole delle donne.

 Young Girl Writing an Email - Jonathan Janson

Young Girl Writing an Email – Jonathan Janson

La storia di P.

Penso che il Centro Donna sia un punto di riferimento importante per le donne che vivono a Pistoia. Che lo si utilizzi personalmente o no, è importante poter contare sul consultorio, poterlo consigliare con fiducia alle donne fra le quali viviamo, soprattutto le giovani e le non-abbienti. Io l’ho utilizzato personalmente in due occasioni: la prima volta mi sono trovata molto bene, la seconda piuttosto male.

Nel 2003-4 mi sono rivolta al Centro Donna per mettere a punto una strategia di contraccezione; vi ho trovato competenza, efficienza, attenzione alla psicologia della paziente. Ricordo anche una bella empatia da parte delle operatrici quando portai loro la notizia di una grave malattia che mi aveva colpito. Complessivamente ebbi l’impressione di un ambiente umano accogliente, di una mentalità aperta e evoluta.

Dieci anni dopo, nel 2013, non ho potuto confermare la mia buona opinione. Questa volta mi ero rivolta al Centro Donna per curare alcuni problemi connessi con la menopausa. Dove “cura” per me significa sollievo dalla sofferenza, perché in fondo la missione del medico mi sembra questa: guarire quando è possibile e lenire i mali sempre, i miracoli mai. Ho trovato un atteggiamento respingente, come se fossi lì a chiedere miracoli, appunto; nello specifico, il miracolo dell’eterna giovinezza. Le sfumature psicologiche sono importanti soprattutto per le/i pazienti che soffrono, ma anche perché talvolta sono rivelatrici di una mentalità. Mi è sembrato di essere a contatto con una mentalità arretrata, nella quale la donna non più fertile è “vecchia” – dunque inutile, marginale – ed è anche una vecchia ridicola, con questa indecente pretesa di continuare la sua vita sessuale.

Mi auguro di avere avuto una impressione sbagliata.

P.

Questa voce è stata pubblicata in 194, Centro Donna, Comune Pistoia, Consultorio, Diritti, Donne, Narrazione Collettiva, Salute e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

