La storia di R. NARRAZIONE COLLETTIVA. Raccontiamo il Centro Donna. I consultori della provincia di Pistoia attraverso le parole delle donne.

 Young Girl Writing an Email - Jonathan Janson

Young Girl Writing an Email – Jonathan Janson

LA STORIA DI R.

Quando sono arrivata a Pistoia, incinta di pochi mesi, avevo 28 anni: catapultata in una città sconosciuta, non sapevo bene come muovermi.

Una parente mi ha suggerito una ginecologa e da lì poi sono arrivata al Centro Donna di via Buonfanti per il Corso di preparazione al parto.
Ricordo le piccole stanze, la famosa moquette, un babbo che si impegnava a cambiare il pannolino ad un bambolotto, le altre donne che come me cercavano sicurezze, qualcuna era più spavalda e qualcuna più titubante. Tutte, comunque, avevamo il desiderio di non arrivare impreparate e in questo le ostetriche ci offrivano la loro capacità di starci accanto…
Fortunatamente il parto è stato rapido – non indolore! – ma ricordo nettamente la sensazione di abbandono subito dopo: come allattare, cosa fare e cosa non fare, nessuno mi ha dato consigli o indicazioni. Non a caso, dopo poche ore dal parto, spavaldamente sono andata a farmi un giretto per i corridoi e sono svenuta in un attimo!
Poi, appena tornata a casa, ho sentito forte la mancanza di un sostegno e di un accompagnamento nelle piccole cose quotidiane, soprattutto nei primi tempi in cui tutto sembra più complicato: oggi fortunatamente questo aiuto è previsto, ed è un bene prezioso da non perdere!

R.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 194, Centro Donna, Comune Pistoia, Consultorio, Diritti, Donne, Narrazione Collettiva, Salute e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...