La Storia di A. NARRAZIONE COLLETTIVA. Raccontiamo il Centro Donna. I consultori della provincia di Pistoia attraverso le parole delle donne.

 Young Girl Writing an Email - Jonathan Janson

Young Girl Writing an Email – Jonathan Janson

LA STORIA DI A.

Avevo circa quattordici anni.

La passione, gli scontri, le avventure dell’inizio dell’adolescenza.

Mi affacciavo alla sessualità, spavalda e ingenua.

Quando ebbi il mio primo rapporto, in realtà, nonostante il mio procedere a testa alta, non ne sapevo poi molto. Io e quel fidanzatino di allora commettemmo molti errori e, soprattutto, mi successe una strana cosa, mi affiorò sulla guancia una macchia, una specie di livido, forse un capillare rotto o una qualche forma psicosomatica.

A casa raccontai di aver picchiato su un vetro e dissi la verità solo alla mia sorella maggiore.

Fu lei a portarmi al consultorio di Via Buonfanti.

Moquette scura, persone di tutte le età a sedere intorno, un piccolo spazio separato da un vetro, un gran via vai.

Mi ricevette una donna che, con estrema accoglienza e serietà, seppe rispondere perfettamente alla domanda, per me così difficile e preoccupante, “può darsi che io sia allergica al sesso?”. Tornai anche il giorno dopo, durante lo spazio giovani, col fidanzatino, parlarono con noi di contraccezione, di sentimenti, di corpi. Lei e le altre donne che lavoravano al consultorio furono da quel momento una grande risorsa per me, per le mie amiche (che ad una ad una accompagnai lì), per la nostra crescita, per la nostra presa di coscienza, per la nostra sicurezza, per la nostra autodeterminazione.

Questa voce è stata pubblicata in 194, Centro Donna, Comune Pistoia, Consultorio, Diritti, Donne, Narrazione Collettiva, Salute e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

