A Franca Rame

franca-rame-stefano-sapora

BELLA CIAO.

Salutiamo così Franca Rame,utilizzando il titolo de Il Manifesto di oggi, da cui riportiamo questa parte dell’editoriale che ci parla di lei e delle emozioni che affidava al suo diario.
-Bella ciao. Franca voleva essere salutata così. Per l’ultima volta. Con queste due parole cantate da tante donne vestite di rosso. Lo aveva scritto il 30 gennaio in una lettera di amore al suo Dario, pubblicata da Il Fatto quotidiano.Parlando con una stella confessava il suo desiderio di morire ma di non averlo fatto perché togliersi la vita è “difficilissimo”. E poi non poteva dare un dolore così al’uomo della sua vita ed a suo figlio Jacopo.”Penso a Dario sperduto la sera- scriveva -davanti alla tv, che se ne va a letto senza chiudere le tapparelle e la porta. Lo sento che si gira e si rigira nelle lenzuola pensandomi e preoccupandosi e quindi sto qui”.-

Donne di più generazioni, noi comprese, della Rete 13 febbraio,ci siamo sentite compiutamente rappresentate dal suo impegno civile, dalle sue lotte per i diritti delle donne, dal coraggio con cui denunciò lo stupro subito da uomini di destra,in quanto comunista ma soprattutto in quanto donna libera ed anticonformista, dalla determinazione con cui tenne legato il teatro e la vita reale.
Abbiamo ammirato la sua bravura ed il ruolo che ha sempre politicamente sostenuto di atttrice ed autrice militante ed ora noi non dimenticheremo le emozioni che Franca Rame ci ha fatto provare e con passione porteremo avanti, per quanto ci sarà possibile, le sue battaglie. La lasciamo e la salutiamo con questa promessa.
Le donne della rete
Franca Rame – Monologo “Lo Stupro”

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in #tisaluto, blogger, Comitati SNOQ Toscana, Comune Pistoia, Diritti, discriminazione, Donne e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...