TRE DONNE PER TRE PARCHI


408799_582414975136918_1379489982_n-001

Finalmente abbiamo messo a punto gli ultimi particolari per una nuova iniziativa che ora possiamo presentarvi e che riguarda il tema della toponomastica femminile.
Nella toponomastica l’assenza pressoché totale delle donne è una mancanza non più accettabile ed è per questo motivo che chiediamo il giusto riconoscimento culturale e sociale alle donne protagoniste della nostra storia fino ad oggi oscurate, cancellate, marginalizzate e sospinte nel privato come sfera prioritaria di appartenenza, intitolando nuove vie a pittrici, artiste, politiche, studiose, donne che hanno lasciato un segno nella storia locale, nazionale ed internazionale.

Grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Pistoia, dell’assessorato alle Pari Opportunità e dell’assessora Ginevra Lombardi, abbiamo la possibilità di scegliere tre donne a cui intitolare tre giardini della città ancora senza nome e quale modo migliore per farlo se non coinvolgendo tutta la città in un referendum?

Abbiamo stilato un elenco di trenta donne , trenta biografie eccezionali, trenta storie di lotte, di sogni, di sconfitte e di successi, accomunate dal contributo autorevole e indispensabile che hanno dato nei loro campi di attività, e le abbiamo divise in tre sezioni Scienza e Filosofia, Arte e Letteratura, Politica e Storia.
Potrebbero diventare trenta modelli ai quali ispirarsi e ve le proponiamo perché siate voi a decidere a chi dedicare i parchi.

Credeteci, non è stato facile fare una cernita di soli trenta nomi: avremmo potuto ribattezzare ogni strada di Pistoia con tutte le donne che avevamo a disposizione! Perché in qualunque campo sono un’enormità le donne che hanno lasciato un segno fondamentale e speriamo che questa sia una buona occasione per cominciare a conoscerle.

Come votare? Semplice! Avrete due possibilita: potrete mandare una mail con oggetto’ VOTO’ al nostro indirizzo di posta rete13febbraiopt@gmail.com con i tre nomi scelti, uno per ogni sezione.
Oppure potrete  votare, a partire da venerdì 29 marzo, in uno dei negozi, circoli e luoghi di incontro che troverete nel foglio delle istruzioni. In questo caso dovrete scrivere i tre nomi, sempre uno per ogni sezione, sull’apposita cartolina e imbucarla nell’urna predisposta.
Avete tempo fino al 30 Aprile!
Tenete d’occhio la pagina fb che abbiamo creato per l’evento:TRE DONNE PER TRE PARCHI e anche la pagina 13 FEBBRAIO PISTOIA .

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comitati SNOQ Toscana, Diritti, Donne, Toponomastica femminile, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...