Voci Contro La Violenza

Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva e Antonia Maria Teresa Mirabal erano tre sorelle della Repubblica Dominicana che si opposero con forza alla dittatura di Rafael Trujillo, con il nome di battaglia Las Mariposas (Le farfalle).
Il 25 novembre 1960 Minerva e Maria Teresa decisero di far visita ai loro mariti detenuti accompagnate anche da Patria, la sorella maggiore il cui marito era rinchiuso in un altro carcere: le tre donne vennero catturate in un’imboscata da agenti del servizio segreto militare, torturate e uccise.
Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiarò il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in loro memoria.

Quest’anno anche la Rete13Febbraio di Pistoia si propone di dare il massimo risalto alla piaga sociale della violenza degli uomini sulle donne, portando l’attenzione della città sulle realtà che quotidianamente a questa violenza si oppongono: vi aspettiamo Sabato 26 Novembre 2011, h 17,15 al circolo Le Fornaci, con l’iniziativa Voci Sulla Violenza. Incontro a più voci contro la violenza sulle donne.
Ascolteremo e ci confronteremo con Giovanna Sottosanti, responsabile del Centro Anti-Violenza Libere Tutte con case rifugio attive per tutta la provincia di Pistoia, Federica Taddei, responsabile del centro anti-violenza AiutoDonna-Comune di Pistoia, Cecilia Turco, avvocato penalista, e con tutte le donne e gli uomini che vorranno essere con noi.
Coordineranno l’incontro Elisabetta Querci e Maria Eusapia Bombino.

Insieme, partecipando all’aperitivo che si terrà alle 19,30 al costo di 10 euro, potremo contribuire alla raccolta di fondi a favore del centro anti-violenza Libere Tutte e delle sue case-rifugio.
Vi preghiamo di prenotare l’aperitivo entro le h13 di venerdì 25 novembre, a questo numero: 0573 31926

Vi aspettiamo!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Donne, I Nostri Incontri, Violenza di Genere e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...